Via Giampaolo Orsini, 44 - Firenze
055 658 0636
Lunedì-Venerdì 9.00/18.00

Archivio IGT

Consultazione archivio

L’Istituto raccoglie un importante patrimonio archivistico costituito da oltre 1200 unità, ripartite in 12 fondi fra i quali si evidenziano, per la loro importanza nella ricostruzione delle vicende del Partito Comunista Italiano, quello della Federazione Fiorentina del Pci (anni ’50-’89), quello del quotidiano “Il Nuovo Corriere” (anni ’45-’89), dell’Unione Regionale Toscana Pci (anni ’70-’90), dell’Unione Donne italiane di Firenze (anni ’40-’80).

Sono inoltre presenti alcuni fondi di persone, carte private di dirigenti e militanti del Partito Comunista fiorentina di vari periodim alcuni dei quali comprendono testimonianze originali dell’antifascismo e della Resistenza nella provincia di Firenze. Un archivio personale di rilievo è il fondo Mario Gozzini (anni ’30-’90). Di grande interesse in queste carte è il ricchissimo epistolario. Dall’archivio della Federazione fiorentina del Pci fanno parte una collezione di oltre cinquemila manifesti politici (1960-2008), una raccolta di materiali fotografici, registrazioni audio-video e pellicole cinematografiche dagli anni ’70 in poi.

I fondi indicati sono stati descritti nella Guida alla consultazione disponibile presso l’Istituto. I fondi in corso di ordinamento non sono al momento consultabili. La consultazione è aperta al pubblico, previo appuntamento, secondo le modalità previste dal Regolamento consultazione archivio.