Via Giampaolo Orsini, 44 - Firenze
055 658 0636
Lunedì-Venerdì 9.00/18.00

Attività

Didattica e formazione

Scuola per giovani amministratori

L’Istituto Gramsci Toscano e l’Associazione Romano Viviani hanno deciso di organizzare dal 18 al 20 settembre p. v. presso il campeggio Santa Lucia a 1 km da San Gimignano (Siena) una scuola di formazione rivolta ai giovani amministratori che verranno ad assumere incarichi nelle assemblee e nei governi dei comuni e delle province toscane dopo la prossima tornata elettorale e a tutti coloro che, già presenti all’interno delle istituzioni locali, desiderano acquisire nuove conoscenze ed approfondire quelle già acquisite.

Riteniamo infatti che la formazione della classe dirigente a livello locale, così come nazionale, sia una necessità, tanto più di fronte ai gravi problemi e ai complessi processi che caratterizzano la nostra contemporaneità che rendono. La conoscenza dei diversi saperi e dei vari strumenti per analizzare i processi in corso, sia dal punto di vista economico che sociale costituisce infatti una condizione essenziale per operare un governo effettivo e proposito del paese e delle realtà locali. Per questo abbiamo pensato di suddividere la scuola in quattro sessioni dedicate in particolare ai temi e agli strumenti del governo del territorio, alternando, come potrà vedere dal programma che le inviamo in allegato, lezioni frontali  a cura di docenti ed esperti e tavole rotonde con protagonisti della vita politica ed amministrativa, così da accrescere le conoscenze e stimolare le riflessioni.

(In collaborazione con Associazione Romano Viviani, PD Toscana, GD Toscana).

18 Settembre Tavola rotonda: La sfida del governo per le nuove generazioni. Partecipano: P. Fontanelli, A. Magnier, C. Pardossi, G. D’Arrigo, D. Nardella, D. Ciulli, E. Meloni.
Relazioni: P. Russo, Trasformazioni della società toscana e italiana; M. Morisi, La macchina amministrativa comunale e provinciale; S. Lorenzini, La finanza locale; V. Biagi, I servizi alla persona; F. Bettio, Politiche e bilanci di genere; A. Restucci, Il governo del territorio.
Tavola rotonda: Amministrazione del territorio tra interessi, principi e strategie. Partecipano: R. Conti, G. Anselmi, M. Renzi, M. Giuntini, A. Bramerini, V. Vannetti.

19 Settembre L’Italia contesa con A. Schiavone.
Tavola rotonda: Per un governo “democratico” del territorio.
Partecipano: S. Cenni, L. Domenici, L. Marras, E. Meloni, S. Velo, M. Rapallini, A. Manciulli.