Via Giampaolo Orsini, 44 - Firenze
055 658 0636
Lunedì-Venerdì 9.00/18.00

Pubblicazioni IGT

Archivio delle Pubblicazioni
Inventario dell'archivio di Mario Gozzini

Inventario dell'archivio di Mario Gozzini

Francesca Capetta (a cura di), Inventario dell’Archivio di Mario Gozzini, Edizioni di Storia e Letteratura, 2005, Pagg. 175 € 25,00. Introduzione di Giambattista Scirè.

Mario Gozzini (Firenze 18 aprile 1920 – Firenze 2 gennaio 1999) si laureò in lettere nel 1942 con Bignone e Lamanna. Nel 1945 iniziò la lunga collaborazione con la casa editrice Vallecchi, dirigendo la collana ‘I nuovi padri: saggi sul cristianesimo del nostro tempo’. Coordinò insieme ad Alfonso di Nola L’Enciclopedia delle Religioni. Fu amico e collaboratore di Papini. Insegnò storia e filosofia negli istituti superiori fiorentini. Negli anni 50 e 60 fu vicino a La Pira, Balducci, Dossetti, Pampaloni. Partecipò alla fondazione e alla vita delle riviste “L’Ultima” (1946) e “Testimonianze” (1958). Fu esponente di spicco della cultura del dialogo tra cattolici e comunisti. Nel 1976 fu eletto al Senato come candidato indipendente nelle liste del PCI. In qualità di senatore si occupò in particolare della legalizzazione dell’aborto (legge 194 del 1978) e della Legge sui benefici carcerari (663 del 1986). Collaborò con numerose riviste e quotidiani quali “La Stampa”, “Il Corriere della sera” e “l’Unità”. L’Archivio di Mario Gozzini è stato depositato, insieme alla sua Biblioteca, presso l’Istituto Gramsci Toscano nel 2000 ed è stato notificato dalla Soprintendenza Archivistica per la Toscana per notevole interesse storico, nel gennaio 2001. L’archivio si compone di 97 unità, articolate in cinque parti: Attività di senatore, Atti e documenti relativi alle principali opere a stampa, Documenti, Corrispondenza, Appendice. Tale partizione è stata naturalmente riportata in questo volume.


Libertà, sviluppo, lavoro

Libertà, sviluppo, lavoro

Giovanni Mari (a cura di), Libertà, sviluppo, lavoro, Bruno Mondadori, 2004
Le relazioni e gli interventi al convegno di Firenze del 24-25 gennaio 2003, promosso da : Ambiente e Lavoro Toscana, CGIL Toscana, Camera del Lavoro di Firenze, Toscana-Europa, Iride. Filosofia e discussione pubblica, Istituto Gramsci Toscano.

La questione del lavoro, scossa da profonde trasformazioni negli ultimi decenni, continua a costituire la cartina di tornasole dell'esperienza individuale e sociale nella nostra cultura sempre più globalizzata.


Il femminile tra potenza e potere

Il femminile tra potenza e potere

Calloni, Franco, Loretoni, Pescarolo, Pereira, Pulcini, Russo, Scattigno, Serpi,  Il femminile tra potenza e potere, Arlem, 1995

I testi delle Conversazioni tenute dalle membre del Laboratorio sul genere del Gramsci tra il gennaio 1993 e il gennaio 1994.


La Sinistra, i nuovi diritti. Come muta il rapporto tra cittadini/e e Stato

Giammarinaro, Pennacchi, Petretto, Pizzorno, Saraceno, Zolo, La Sinistra, i nuovi diritti. Come muta il rapporto tra cittadini/e e Stato,  a cura di A. Pescarolo, stampato in proprio, 1997 .

Materiali del seminario del 17 giugno 1997 dell’Istituto Gramsci Toscano.